null (provincia di terni notizie) Narni, riparte la campagna abbonamenti per i mezzi pubblici, Tramini: “Sconti per tutti con l’obiettivo di aiutare ambiente e famiglie”

25 agosto 2023
Tramini

NARNI – 25 agosto - Riparte la campagna abbonamenti dei trasporti pubblici scontata per i cittadini narnesi che si pone l’obiettivo di arrivare a 1.000 tessere, superando i numeri dell’anno scorso definiti record dal Comune. Confermate tutte le scontistiche, a cominciare dal trasporto scolastico urbano 0-10 chilometri al costo di 38 euro annui, passando per l'extraurbano scolastico 0-15 chilometri (Terni) a 70 euro all'anno, fino all'abbonamento ordinario al costo di 175 euro annui. L'assessore con delega alla mobilità, Luca Tramini spiega che è “un'iniziativa che fa bene all'ambiente e al nostro territorio. Nonostante gli aumenti che viviamo giorno dopo giorno, come il rincaro folle dei carburanti, abbiamo voluto mantenere le stesse scontistiche. Questo provvedimento vuole aiutare concretamente i cittadini e le cittadine narnesi pensando prima di tutto alla popolazione studentesca e a quella giovanile con l'obiettivo di incentivare il trasporto pubblico. Una scelta - prosegue - che va nella direzione della mobilità alternativa e del rispetto ambientale. Non solo un'azione concreta per diminuire le emissioni inquinanti, ma anche un aiuto diretto contro un’inflazione dilagante". I numeri dell’anno scorso, secondo Tramini, hanno consentito un risparmio generale di 118.331 chilogrammi di CO2. “Ora – annuncia Tramini - si punta a fare ancora meglio grazie al nuovo accordo di programma per l'adozione di misure per il miglioramento della qualità dell'aria fissate dalla Regione Umbria che il Comune di Narni, grazie alla collaborazione degli uffici competenti, sta puntualmente realizzando". A partire da oggi, 25 agosto, si potranno fare i primi abbonamenti online sulla piattaforma della società Cmt, mentre Busitalia aprirà il 31 agosto la biglietteria direttamente a Narni, a Palazzo del Podestà, sede del Comune.  "Mentre tutto aumenta - conclude l'assessore Tramini - l'amministrazione Lucarelli ha voluto fortemente mantenere la stessa scontistica aumentando i fondi investiti dai 116.110 euro del 2022/2023 ai 168.000 euro del 2023/2024, in modo da poter confermare le stesse tariffe. Un'iniziativa che ha già avuto successo, una scelta che fa bene all'ambiente e all’economia familiare”.

(ptn 570/23   14.10)