null (provincia di terni notizie) Narni, pronte le mappe turistiche Narni Kids realizzate dalle scuole: oggi la presentazione

21 febbraio 2024
Narni

NARNI – 21 febbraio - Saranno presentate oggi pomeriggio 21 febbraio le Narni Kids Maps, il prodotto finale del progetto “Trekking Urbano nelle Scuole”, realizzato in collaborazione con gli istituti comprensivi di Narni scalo e Narni Centro. L’iniziativa si svolgerà alle 17,30 all’auditorium Bortolotti del complesso del San Domenico nell’ambito della Giornata internazionale della guida turistica in programma proprio oggi. Le mappe sono il frutto di una serie di attività svolte dagli studenti che insieme a un fotografo esperto e a una guida turistica certificata, sono andati alla scoperta delle emergenze turistiche della città. Hanno scattato foto e conosciuto personaggi e momenti della storia locale seguendo tre itinerari diversi. Tornati a scuola, hanno realizzato tre mappe tematiche: “Donne a spasso nel tempo a Narni”, “Narni e l’Acqua” e “Stifone borgo delle acque”. In ognuna di esse il percorso è raccontato attraverso contenuti fotografici e didascalie fruibili anche attraverso strumenti digitali come, ad esempio, un QR code che rimanda a un video in cui loro stessi illustrano i trekking con un linguaggio originale. L’iniziativa ha preso via nell’anno scolastico 2022-2023 e ha visto protagoniste le classi V c e V d dell’IC di Narni Scalo e le classi III a, IV a e IV a bis dell’IC Narni Centro. L’assessore ai progetti formativi nelle scuole Giovanni Rubini afferma: “L’idea del progetto è nata da un lato dalla volontà di offrire ai giovani visitatori la possibilità di scoprire Narni attraverso una mappa a loro misura, che parli il loro linguaggio, dall’altro dal voler stimolare i piccoli cittadini a conoscere la propria città, a sentirla loro e a viverla, non limitandosi ad abitarla”. Nella grafica delle mappe, rende noto il Comune, sarà presente, per la prima volta nei prodotti di promozione turistica del Comune di Narni, il marchio a ombrello creato della Regione Umbria, un marchio identitario che ha il valore aggiunto di promuovere i luoghi narnesi attraverso l'appartenenza all’Umbria. Le Mappe sono disponibili gratuitamente nel punto di informazione turistica in Piazza dei Priori. Hanno lavorato al progetto l’associazione Sator, in particolare Roberto Pileri e Stefano Petrucci, Pierluca Neri per il progetto storico-artistico e Alessandro Pambianco per la realizzazione video.
(ptn    68/24   10.40)