null (provincia di terni notizie) Narni, previsto entro l’anno il fine lavori per la Ciclovia del Nera tra Terni e le Gole

31 agosto 2023
ciclovia

NARNI – 31 agosto – “Per conformazione e per i luoghi significativi toccati, offrirà diverse opportunità d’uso, da quello più propriamente sportivo-ricreativo fino a quello di modalità alternativa per spostamenti casa-lavoro”. Ad affermarlo è il Sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli a proposito della Ciclovia del Nera i cui lavori stanno procedendo per realizzare una posta ciclabile fra Terni e Narni. “Numerosi sono i soggetti, anche imprenditoriali, che si sono già interessati all’opera – aggiunge Lucarelli - per coglierne le opportunità offerte rispetto alla valorizzazione delle rispettive attività, servizi o dei propri prodotti agricoli”.

Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione dell’Umbria per un importo complessivo di 2 milioni e 450mila euro per un tracciato di circa 18 chilometri che si snoda lungo il corso del fiume Nera. La pista parte da Ponte Allende a Terni e si congiunge con l’inizio della pista ciclabile delle Gole del Nera, “andando così a costituire – sottolinea il Sindaco - un altro tassello fondamentale del percorso ciclabile di collegamento, pianificato a livello nazionale, tra Roma e Assisi”. Il tratto tuttora in esecuzione, che incorpora anche il percorso impostato sugli argini già eseguiti dal Consorzio di Bonifica Tevere-Nera, attraversa ambiti fortemente urbanizzati, produttivi e agricoli, andando a costituire uno spaccato paesaggistico di valore che riassume tutti i tratti salienti del territorio. La conclusione dei lavori, informa il Sindaco, è prevista entro l’anno e la piena fruibilità del percorso potrà avvenire già nei primi mesi del prossimo.     (ptn 579/23   12.00)