null (provincia di terni notizie) Montegabbione, insediato il consiglio comunale dei ragazzi

08 maggio 2023
Montegabbione consiglio dei ragazzi

MONTEGABBIONE – 8 maggio - E’ composto da studenti della primaria e della secondaria di primo grado il consiglio comunale dei ragazzi di Montegabbione, insediatosi pochi giorni fa. Quattordici i suoi componenti: Agan Bajrami

Asja Haruni, Lavinia Babei, Elia Ciofo, Livia Marchetti, Adele Piselli, Nuredin Biba, Eva Cherubini, Giacomo Piselli, Arianna Ciurnelli, Anita Andreoli, Alexia Deea Babei, Mara Isabella Babei e Melissa Niciarelli. Durante la seduta di insediamento è stato eletto sindaco Mara Babei alla quale è stata consegnata la fascia tricolore con il successivo giuramento di fedeltà alla Costituzione e alle leggi dello stato.

Ciascun giovane consigliera ha ricevuto una copia della Carta costituzionale, il regolamento del consiglio e lo statuto comunale. Il compito del consiglio dei ragazzi sarà quello di essere l'elemento di collegamento tra i compagni di classe e l'amministrazione comunale, oltre a sviluppare progetti per i quali è stata prevista una disponibilità economica nel bilancio 2023 del Comune.

Il sindaco ha ringraziato tutti gli eletti, i compagni di classe e gli insegnanti per l'impegno e la passione profusi, la serietà e la compostezza mostrate durante la prima seduta. Il consiglio ha sempre detto il sindaco è anche un’importante occasione di educazione civica sul campo e di comprensione dei meccanismi di funzionamento di un ente locale.     (ptn 181/23   16.25)