null (provincia di terni notizie) Lugnano in Teverina, il programma delle celebrazioni del 4 novembre, Dimiziani: “ancora oggi troppi venti di guerra”

03 novembre 2023
museo grande guerra

LUGNANO IN TEVERINA – 3 novembre – “Purtroppo ogni anno, nonostante le tristi esperienze del passato, che ci hanno mostrato le atrocità di qualsiasi conflitto, ancora oggi ci troviamo a celebrare questa ricorrenza con i venti di guerra che soffiano in maniera implacabile in questo mondo”. Lo dice il vice Sindaco di Lugnano in Teverina Alessandro Dimiziani a proposito delle celebrazioni di domani 4 novembre.

“Ogni giorno – prosegue Dimiziani - scene raccapriccianti sulle tv si accavallano a decisioni politiche altrettanto scellerate, tensioni tra popoli che anziché placarsi vengono alimentate dalla sete di potere di alcuni stati potenti, la pace che è sempre più un miraggio. Anzi sembra che sia ormai impossibile raggiungerla. Ciononostante – sottolinea - continuiamo a divulgare il nostro impegno affinché i nostri giovani crescano con la giusta consapevolezza ricordando chi in passato ha sacrificato la propria vita per la nostra patria.

Il 4 novembre - afferma il vice Sindaco - l'Italia ricorda l'armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Nello stesso giorno terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto" nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Lugnano, riferisce sempre Dimiziani, celebrerà la cerimonia di Commemorazione dei caduti e la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate domenica 5 novembre.

Questo il programma reso noto dal Comune:

Ore 10 - Ritrovo in piazza G. Marconi di fronte alla sede dell'Associazione Combattenti e Reduci, da dove partirà il corteo con le autorità Civili e la banda cittadina.

Il corteo giungerà in piazza S.Maria ed entrerà nella Chiesa Collegiata dove verrà deposta sotto l'altare la bandiera tricolore.A seguire ci sarà il tradizionale rinfresco presso la ex- chiesa del Rosario.

Ore 11 Solenne Messa in onore dei Caduti di tutte le guerre nella Chiesa Collegiata

Ore 12 Partenza del corteo da piazza S.Maria sino al monumento dei Caduti, in piazza della Rocca, dove verrà deposta la corona insieme alle autorità civili, militari e religiose.

Chiuderanno la cerimonia i bambini della scuola primaria che reciteranno alcune poesie in memoria dei nostri caduti. Nel pomeriggio sarà possibile visitare il museo civico (sezione Museo della Grande Guerra 1915-18). “Qui – ricorda Dimiziani - si ha l’opportunità di conoscere la vera testimonianza tangibile di questa parte di storia che è anche parte integrante della memoria collettiva dei nostri paesi e non deve essere dimenticata. E’ questo – conclude - l’obiettivo e il significato del Museo della Grande Guerra, un passo indietro nel tempo per non dimenticare e per conoscere ciò che è stato, perché il nostro futuro sarà sempre fragile senza la memoria solida del nostro passato”.     (ptn 704/23   11.10)