null (provincia di terni notizie) Lugnano in Teverina, domenica “Giornata della lettura ad alta voce”

10 ottobre 2023
lugnano in teverina letture

LUGNANO IN TEVERINA – 10 ottobre – Si svolgerà domenica prossima a Lugnano in Teverina alle 16,30 la seconda edizione della “Giornata della lettura ad alta voce” con tre appuntamenti al Teatro Spazio Fabbrica. Si inizierà con i vincitori del premio letterario Scrittori in Erba dedicato alla memoria della maestra Loredana Santacroce e della consigliera comunale Maria Saltalamacchia. Il concorso ha visto la partecipazione dei ragazzi dell'istituto comprensivo Attigliano-Guardea. Di seguito la graduatoria delle due sezioni: Categoria opere di narrativa racconti inediti, primo premio a Ludovica Santori con "L'inizio della mia salita" scuola di Giove, secondo premio ad Antonio Pietroletti con "Il mio futuro", scuola di Lugnano in Teverina, terzo posto per Elisa Mencarino con "Un futuro creativo", scuola di Attigliano.

Categoria poesie inedite: prima classifica Gemma Russo

Con "Il Mondo che vorrei", scuola di Lugnano in Teverina, secondo G Brienza con "Il mio futuro", scuola di Lugnano in Teverina, terzo posto per Tommaso Montagnetti con "Vorrei che fosse così", scuola di Lugnano in Teverina.

La Giuria del premio, presieduta da Vincenza Fortino, presidente dell’Unitre dii Lugnano era composta da Antimi Donatella, Benigni Marisa, Carboni Ervesa, Fortino Vincenza, Maurizi Loretta, Pasqualetti Loretta e Sisti Laura.

Dopo le premiazione via alle letture della panchina rossa

"Questo non è amore", contro la violenza sulle donne, per riflettere insieme su una tematica sempre più preoccupante. Le letture dei racconti sono tratte da “Una mutevole geometria” (Gambini Editore). Si tratta di raccolta di alcuni scrittori che hanno partecipato al Premio letterario Città di Lugnano in Teverina. Tutti ambientati nel borgo e interpretati dai lettori dello SpazioFabbricaLab diretti da Cristina Caldani.

“Una manifestazione culturale importante promossa dal Comune e dal Premio letterario città di Lugnano – dichiara il vice sindaco e Presidente dei Borghi più belli Umbria, Alessandro Dimiziani - che precede di una settimana un'altra iniziativa importante culturalmente promossa dalla regione Umbria e Sviluppumbria con UmbriaLibri.

Verrà presentata poi anche l’iniziativa "Scrittore Residente", un progetto ideato dal direttore artistico di UmbriaLibri, Angelo Mellone, che ha selezionato sette scrittori per raccontare la regione.

I borghi dell’Umbria adotteranno per qualche giorno una scrittrice o uno scrittore che vivrà un’esperienza nel territorio per poi raccontarla. Dal 20 al 22 ottobre la scrittrice Flavia Piccinni visiterà i comuni di Amelia, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina per un progetto condiviso dalle tre amministrazioni al fine di rafforzare la promozione culturale territoriale.  (ptn 659/23   13.50)