null (provincia di terni notizie) Giovani, domani incontro nelle scuole di Amelia e Narni su salute e corretti stili di vita

16 aprile 2024
giovani

AMELIA – 16 aprile – Il Comune di Amelia incontrerà domani, 17 aprile, studenti e docenti di Its e Itt di Amelia e Narni. Scopo dell’incontro sarà quello di parlare di promozione della salute e di modelli di vita sani dove le persone decidono di rompere i muri della solitudine e della noia, partecipando attivamente alle iniziative organizzate sul territorio.

L’iniziativa rientra nel progetto della Zona sociale Narnese-Amerino sulla promozione del benessere delle comunità che già da un anno vede insieme Usl, Cesvol, scuole e istituzioni. L'incontro si svolgerà simultaneamente ad Amelia e a Narni presso l'Istituto Commerciale ex Einaudi dalle 8,30 alle 12,30 dove Comune, associazioni e Usl 2 presenteranno le proprie attività per essere punti di riferimento e risorse di una cittadinanza attiva, capace di scambio intergenerazionale di valori, passioni e tradizioni tra persone amiche. Gli assessori alle politiche sociali e alle politiche giovanili di Amelia sottolineano che in una società sempre più frammentata ed individualista è necessaria l'integrazione tra le realtà più significative del territorio. Secondo il Comune la collaborazione tra associazioni che già da tempo operano nella rete “Prendiamoci per Mano”, oggi si rafforza e si apre anche ai servizi e al terzo settore per individuare sempre più precocemente situazioni di fragilità, in una dinamica di coprogettazione condivisa e in una assunzione di responsabilità collettiva, in grado di migliorare la qualità della vita della comunità.

(ptn    145/24   15.00)