null (provincia di terni notizie) Amelia, il Banchetto della Sfida apre la 48esima edizione del Palio dei Colombi

18 luglio 2023
palio dei colombi

AMELIA -  18 luglio – Il Banchetto della Sfida aprirà sabato prossimo 22 luglio a Piazza Marconi la 48esima edizione del Palio dei Colombi di Amelia. Lo annunciano l’assessore comunale alle associazioni Lugia Moscatelli e il presidente dell’Ente Palio dei Colombi Giulio Cerasi in un comunicato congiunto che riportiamo: “La sera del 22 vedrà Piazza Marconi tingersi dei colori delle contrade, oltre alla lettura del bando, saranno estratte le tornate e sarà svelato l’ambito Palio che cavalieri e balestrieri si contenderanno domenica 13 agosto al Campo de li Giochi.

Ed a proposito di accoppiate, per la prima volta, durante il banchetto della sfida, saranno svelati i nomi dei balestrieri che verranno abbinati alle contrade, di cui difenderanno i colori. Già noti sono invece i nomi dei cavalieri: Daniele Leri per la Contrada Posterola, Jacopo Rossi per la Contrada Crux Burgi, Mattia Zannori per la Contrada Platea, Luca Innocenzi per la Contrada Collis e Tommaso Suadoni per la Contrada Vallis (unico amerino in gara).

A seguire, moltissimi saranno gli eventi che animeranno la città: i giochi popolari domenica 23 luglio, le rappresentazioni teatrali delle contrade (angoli) da lunedì 24 a sabato 29 luglio, con un solo giorno di pausa, mercoledì 26 luglio, dedicato all’ormai atteso appuntamento della festa di Sant’Anna a cura della Contrada Platea. Il 30 luglio apriranno le Taverne, dove si potranno gustare piatti tipici tra i più suggestivi scorci del nostro centro storico. A fare da spettacolo la stessa sera, saranno il corteo ed il Palio dei bambini.

Da lunedì 31 luglio a venerdi 4 agosto, si susseguiranno le giornate di contrada: ognuna di esse vi porterà all’interno delle stesse, per dare il benvenuto ai nuovi nati e per regalare ai contradaioli ed ai simpatizzanti un momento tutto loro in attesa del Palio. E poi ancora pomeriggi dedicati a presentazioni di libri, laboratori per bambini, elezione degli anziani e spettacoli teatrali. Da evidenziare c’è anche: sabato 5 agosto la giornata e l’esibizione dei musici delle contrade e domenica 6 agosto una giornata interamente dedicata agli “Sbandieratori e Musici Città di Amelia”.

Nell’ultima settimana di festeggiamenti, grande attesa e fermento c’è per la chiusura della porta e dell’arrivo del Podestà di venerdi 11 agosto, alla quale seguirà il Gran Corteo di sabato 12, che vedrà sfilare le rappresentanze politiche, amministrative, religiose e cittadine del 1346. A conclusione dei tanti appuntamenti, ci ritroveremo tutti domenica 13 agosto al Campo de li Giochi, in attesa di sentire “Cavalli agli stalli” per dare il via a questa fantastica giostra.

Un sentito ringraziamento ai tanti volontari, contradaioli e non, che ogni anno con passione, dedizione e tenacia rendono possibile tutto questo. Il Palio dei Colombi non si può spiegare, ma soltanto vivere”.   (ptn 313/23   16.00)