Aggregatore Risorse

null (provincia di terni notizie) Provincia, Orvieto: chiarimenti sul tributo ambientale Tefa inserito nella Taric 2024

(provincia di terni notizie) Provincia, Orvieto: chiarimenti sul tributo ambientale Tefa inserito nella Taric 2024


08 ottobre 2024
Palazzo Bazzani

TERNI – 8 ottobre – La Provincia di Terni informa tutti i destinatari della bolletta Taric 2024 che anche quest’anno, per il pagamento, è possibile utilizzare il sistema “Pago Pa”. Si ricorda che nella bolletta, oltre alla tariffa che riscuoterà il gestore, comparirà anche la Tefa, ossia il tributo previsto dalla normativa nazionale per l’esercizio delle funzioni ambientali di competenza della Provincia di Terni che ha previsto per il 2024 un’entrata pari a 1,7 milioni di euro. La Tefa fino al 2022 veniva riscossa direttamente dal gestore della tariffa per poi essere riversata, da quest’ultimo, alla Provincia. Dal 2023, con l’utilizzo del sistema “Pago Pa”, al momento della riscossione il sistema versa le rispettive quote di competenza al gestore e alla Provincia cui spettano gli importi Tefa.

Per consentire questo automatismo, la Provincia ha dovuto fornire a “Pago Pa” un conto corrente su cui riversare le somme. Per evitare l’aumentare dei costi di gestione dei conti già in uso, l’ente ha utilizzato un conto denominato “Utilizzo impianti sportivi” che da diverso tempo era inutilizzato. E’ questo il motivo per il quale alcuni contribuenti nell’effettuare il pagamento della Taric 2024 troveranno due versamenti: uno a favore di Asm Terni (nel caso in cui il comune di residenza abbia affidato ad Asm la gestione della tariffa) e uno a favore della Provincia con causale “utilizzo impianti sportivi”.

Il Tefa è stato istituito con l’art. 19 del D.lgs. n. 504/92 a fronte dell'esercizio delle funzioni amministrative di interesse provinciale riguardanti l'organizzazione dello smaltimento dei rifiuti, il rilevamento, la disciplina e il controllo degli scarichi e delle emissioni e la tutela, difesa e valorizzazione del suolo. Il Tefa, date le caratteristiche normative volute dal legislatore, è un tributo incassato dai singoli Comuni, o dai gestori della tassa/tariffa, contestualmente alla tassa/tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu/Tia fino al 2012, Tares 2013 e Tari 2014). Dall’anno di istituzione, il Tefa è stato sempre inserito nella bolletta Tarsu/Tia/Tares/Tari e Taric. (ptn    362/24   11.03)

Menù di navigazione