(provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria, il Comune vince il bando Pnrr per il Monastero delle Orsoline
(provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria, il Comune vince il bando Pnrr per il Monastero delle Orsoline
(provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria, il Comune vince il bando Pnrr per il Monastero delle Orsoline
CALVI DELL'UMBRIA - 7 giugno - Calvi dell’Umbria vince il Bando del Pnrr del Ministero della cultura, “Componente M1C3 Turismo e Cultura”, di oltre 243mila e 760 euro con il suo progetto di riqualificazione del complesso monumentale del Giardino del Monastero delle Orsoline, “rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.
“La sorpresa di essere stati inseriti tra i primi 12 comuni su tutto il territorio nazionale” - sottolinea l’ing. Francesco Mancini, responsabile del progetto - è stata esternata anche dai referenti del Ministero che non conoscevano il nostro borgo e non pensavano potesse conservare risorse cosi straordinarie ed attrattive”.Il progetto Pnrr si integra con un progetto finanziato dalla Regione Umbria per la rigenerazione urbana. I vari interventi prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche e un progetto di “rimozione delle barriere cognitive e sensoriali”. Una visione 3D del Monastero attraverso cui si realizzeranno laboratori tematici e visite guidate, all’interno del giardino, seguendo percorsi che prevedono postazioni ed esperienze sensoriali.
Valorizzare diversi aspetti dell’ex Monastero delle Orsoline, una delle edificazioni più antiche e prestigiose della Città di Calvi. Un progetto ambizioso che coinvolge diversi aspetti delle attività finalizzate alla tutela, conservazione, restauro, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del Complesso Monumentale dell’ex Monastero delle Orsoline. Il progetto, secondo il Comune, mira a ridurre ancora, se possibile, il divario tra il tessuto sociale e quello culturale del territorio, realizzando dei percorsi innovativi, digitali e partecipativi di visita del plesso del Monastero congiuntamente ad un laboratorio di murales e digitalizzazione.
Per superare gli ostacoli messi in evidenza, si legge in un comunicato sempre del Comune, si suggerisce di avviare un tavolo partecipato e attivo di valorizzazione culturale dei beni presenti nella città di Calvi dell’Umbria al fine di mettere in rete i servizi di informazione, movimentazione e prenotazione, agevolando così l’accessibilità e la fruizione delle strutture da parte degli utenti di tutte le età.
Inoltre questo progetto, spiega ancora l’amministrazione, apre una prospettiva di sviluppo e implementazione delle professionalità tecnologicamente più avanzate, che accolga ed impieghi le risorse giovani residenti sul territorio. “La salvaguardia del bene culturale del Monastero è uno degli obiettivi primari in tema infrastrutturale – chiude il Comune - e la sua valorizzazione rappresenta per l’intera comunità un biglietto da visita di qualità e bellezza”. (ptn 253/23 11.50)