logo
123456
7 point 8 point 9
dot
Ternano
Valnerina
Narnese
Amerino
Orvietano
dot
Arte & storia
Sport
Sapori
Natura & ambiente
Congressi
Eventi & spettacoli
dot
Cascata delle Marmore
Duomo di Orvieto
Lago di Piediluco
Aree archeologiche
Rocche e castelli
Luoghi francescani
 
  TEMI: Sport > Valnerina
arrampicata a ferentillo
Arrampicare in libertà
Ferentillo (15 km da Terni, sulla Statale Valnerina in direzione Visso), con le sue pareti naturali attrezzate ormai da anni e la sua palestra al coperto, rappresenta il più importante punto di ritrovo di tutti gli appassionati del free climbing del centro Italia e non solo. Sono decine le vie d'arrampicata aperte sulle rocce nei pressi del paese, dove è possibile sia misurare la propria esperienza che apprendere i segreti di questa attività da maestri che la praticano da decenni.

Informazioni:
Comune di Ferentillo 0744.780521

Guide professionali
Sito Web: www.gae.it

Pagaiando nel fiume
Ad Arrone (10 km da Terni, sulla Statale Valnerina, in direzione di Visso) c'è un Centro Canoa da dove è possibile partire per un suggestivo percorso nel fiume, tra il verde e gli stupendi scorci sui borghi medievali e le montagne circostanti.

Informazioni:
Comune di Arrone 0744.388286

Salire e scendere
Trekking e canyoning sono due modi per conoscere "dal di dentro" le montagne della Valnerina ternana. I percorsi da trekking sono numerosi e ben segnalati in tutta l'area. Ad essi si affiancano spesso quelli per la bici da montagna, che qui trova uno dei suoi paradisi, relativamente all'Italia centrale. Infine il canyoning (torrentismo) consente, anche grazie all'aiuto di guide qualificate, di ridiscendere in sicurezza da forre e canaloni: un'esperienza emozionante e divertente.

Informazioni:
Comune di Arrone 0744.388286
Comune di Ferentillo 0744.780521

Guide professionali
Sito Web: www.gae.it

 

menu
dotSport
dotValnerina
bottom
 
top
 
print    
 
dotcontatti | copyright © Provincia di Terni 2005

Valid HTML 4.01 Transitionaldot w3c